Terapia laser : UNA RISPOSTA APPROPRIATA ALL’IPERTRICOSI

Fin dai tempi della Grecia classica, nella nostra cultura occidentale, l’immagine del corpo femminile è stata raffigurata e vissuta priva della fisiologica presenza di peli cutanei. Quindi, al di là di ogni moda, una tale costanza di rappresentazione è entrata a far parte integrante dell’identità femminile; a supporto di questa , nei secoli, la cosmesi ha operato in diversi modi. Attualmente, si rende necessario  agire con presidi in grado di garantire il risultato attraverso azioni che prevedano una competenza professionale di tipo medico, in grado di distinguere le diverse ipertricosi, di trattarle con la massima efficacia e col minimo danno. Inoltre, vi è il fattore tempo che per la donna di oggi non è di minore importanza: le tecnologie di medicina estetica in nostro possesso rispondono anche a questo.

Attualmente, il mezzo più efficace, è il laser diodico ad alta potenza, ( utilizzabile  esclusivamente dal medico) che agisce direttamente sul pelo, senza la necessità di interposti gel o varie manipolazioni. Unica condizione: il pelo deve essere nella fase anagen ( fase in cui si trova almeno il 30% dei peli presenti sul nostro corpo) e deve inoltre contenere melanina ( efficace quindi sulla peluria bruna mentre non attivo su quella bionda).

Le contro indicazioni sono rarissime e  valutate dall’esame clinico; comunque, la pelle non deve essere  stata abbronzata di recente .

Il laser diodico permette una depilazione progressivamente definitiva e rapida, in quanto si avvale di uno scanner che agisce su una superficie di sei centimetri quadrati ogni tre secondi , rendendo possibili ampie zone di trattamento per seduta .

La sofisticata tecnologia laser effettua in realtà un intervento microscopico e indolore mirato unicamente al bulbo pilifero senza interessamento di nessuna altra  struttura cutanea garantendo alla metodica il più alto indice terapeutico oggi noto.

The following two tabs change content below.
Avatar

Dott.ssa Laura Quintavalle

Avatar

Ultimi post di Dott.ssa Laura Quintavalle (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.