Metformina e salute della donna

metformina

Struttura chimica della METFORMINA

La METFORMINA è un importante farmaco antidiabetico che agisce sensibilizzando i recettori periferici dell’INSULINA e quindi consentendo un miglior utilizzo del glucosio nei pazienti diabetici. Sono però in realtà molte altre le possibilità del suo utilizzo nella DONNA.

In questi anni però è stato usato con successo anche nel trattamento della POLICISTOSI OVARICA (PCOS), nel DIABETE GESTAZIONALE e nell’INDUZIONE DELL’OVULAZIONE.

E’ davvero molto interessante come questo farmaco abbia determinato importanti miglioramenti nelle donne affette da Micropolicistosi Ovarica e Policistosi Ovarica agendo proprio uno dei meccanismi cardine di questa patologia che vede nell’eccesso di Insulina la causa dell’Iperandrogenismo ed anovularietà riscontrati in queste pazienti. Normalmente non viene considerata come terapia di prima scelta ma certamente è una ottima alternativa particolarmente nelle pazienti obese.

Nella mia pratica clinica si è dimostrata particolarmente utile in associazione con la pillola contraccettiva nella correzione dell’IPERANDROGENSIMO di origine ovarica e dell’IRSUTISMO.

I vantaggi di questo farmaco sono stati trovati anche nel trattamento del DIABETE GESTAZIONALE una alterazione del metabolismo glucidico che insorge per la prima volta ed è tipica quindi del periodo della gravidanza. Il trattamento di scelta di questa patologia è la dieta ma quando la dieta fallisce l’INSULINA di solito è il farmaco più usato. Sono però ormai molte le evidenze che depongono per efficacia e sicurezza anche della METFORMINA.

Ma la METFORMINA si è dimostrata anche utile nel trattamento dell’INFERTILITA’. In particolare è stata trovata utilità nella INDUZIONE DELL’OVULAZIONE dove sembra ridurre il rischio di IPERSTIMOLAZIONE OVARICA e facilitare una migliore  QUALITA’ OVOCITARIA.

Ma l’utilità della METFORMINA ed i vantaggi del suo uitilizzo nella DONNA non sembrano ancora finiti. Infatti crescono anche le evidenze si un suo possibile ruolo in ONCOLOGIA. Sembrerebbe infatti poter ridurre l’incidenza di TUMORE MAMMARIO nei soggetti a rischio e migliorare la risposta alla CHEMIOTERAPIA del tumore della mammella.

i benefici della metformina nelle malattie femminili

I possibili molteplici benefici della METFORMINA in alcune malattie femminili

Questo farmaco può incidere molto positivamente su un METABOLISMO ALTERATO. Le evidenze scientifiche hanno hanno dimostrato la sua utilità anche:

  • nel ridurre lo STESS OSSIDATIVO
  • nel contrastare le MALATTIE NEURODEGENERATIVE
  • nella cura della SINDROME METABOLICA e dell’OBESITA’
  • nel ridurre l’incidenza di INFARTO MIOCARDICO

La METFORMINA è quindi un efficace ANTIDIABETICO con potenzialità di impiego come seconda linea di trattamento o integrazione di altri trattamenti già in atto in MOLTE MALATTIE che interessano la DONNA.

The following two tabs change content below.
Dott. Filiberto Di Prospero
Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Endocrinologia e Metabolismo. Direttore dell’Unità di Endocrinologia Ginecologica presso l’Ospedale Santa Lucia di Civitanova Marche 62012. Visita a Civitanova Marche (Macerata), Milano e Roma. Prenotazioni tel. +39 337 634491 Numero Verde (rete fissa) 800131014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.