LATTE MATERNO: un alimento completo

latte materno

Il LATTE MATERNO è un alimento incredibilmente completo. Infatti, forse non tutti sanno che la composizione del latte materno cambia per adattarsi ai bisogni legati alla crescita del bambino. Ad esempio, il latte materno è così funzionale che il tipo di latte che una mamma produce per un bambino prematuro è differente da quello che produrrebbe se il bambino nascesse al termine del nono mese!

Comunque, tutti i tipi di latte materno hanno caratteristiche comuni, vediamo quali:

Colostro: è il primo latte prodotto dal seno dopo il parto. Ha un livello così alto di anticorpi cha viene definito da alcuni la prima vaccinazione del bambino. In cosa differisce dal latte che viene prodotto in seguito? Principalmente, il colostro contiene più proteine, minerali, sale, vitamina A, azoto, globuli bianchi e anticorpi. Ha anche meno contenuto calorico, perché contiene meno grassi e carboidrati del latte “maturo”.

Latte maturo: viene prodotto circa tre giorni dopo la nascita del bambino, in quantità molto maggiore rispetto al colostro. Contiene acqua, grassi, carboidrati, proteine, vitamine, minerali, aminoacidi ed enzimi. Nel corso di uno stesso allattamento, questo latte cambia le sue caratteristiche: all’inizio è acquoso e ricco di lattosio, mentre verso la fine delle poppate diventata cremoso, ricco di grassi e calorie. Questo cambiamento delle caratteristiche del latte è un modo naturale per assicurare al bambino il fabbisogno di acqua e calorie nello stesso tempo. Inoltre, il latte più cremoso alla fine delle poppate induce al bambino un gradevole senso di sazietà e lo predispone ad un tranquillo riposo.

Attualmente si conoscono più di 200 componenti contenuti nel latte materno, e altri ne  vengono scoperti continuamente. Per esempio, i ricercatori ritengono che la recente scoperta di acidi grassi nel latte materno favorisca la crescita del cervello e della retina del bambino, e possa persino aumentare il suo sviluppo cognitivo.

The following two tabs change content below.
Avatar

zerodieta.com

Avatar

Ultimi post di zerodieta.com (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.