La nutrizione corretta per affrontare l’inizio della menopausa al top!

La menopausa è anche denominata come climaterio,  è un evento fisiologico nella Donna che compare generalmente tra i 45 e i 55 anni; le ovaie smettono di produrre follicoli ed estrogeni, determinando cosi la fine dell’età fertile.

Numerosi studi scientifici, hanno dimostrato come  un’alimentazione ad hoc risulterebbe un’alleata vincente  per contrastare la sintomatologia che generalmente si potrebbe avvertire nella fase iniziale della menopausa,  come ad esempio l’aumento del peso corporeo , la secchezza delle mucose, l’irritabilità, il nervosismo, le vampate di calore e  la perdita dell’elasticità e del tono della pelle.

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Ma la dieta “ ideale” come dovrebbe essere?

 La dieta, oltre ad avere le giuste calorie stimate attraverso la stima della composizione corporea,    dovrà essere ricca di alimenti che contengono magnesio, calcio, zinco, selenio e zinco. Dovranno essere presenti cibi che contengono triptofano, precursore della serotonina;  che una delle protagoniste indiscusse nella  generazione dell’ottimo umore! La dieta giornaliera dovrà contemplare vegetali di almeno 3 colori diversi;   verdi  come la lattuga per il maggiore contenuto di clorofilla,  rosse come la rapa rossa per le betalaine  arancioni come le carote per il betacarotene e la luteina. Si consiglia almeno 20 gr di olio extravergine d’oliva a crudo (l’ideale sarebbe 10 gr a pranzo e  10 gr a cena) per i fenoli, i caroteni, la vitamina E e per il rapporto ottimale di Omega 3 e Omega 6  che l’olio extravergine d’oliva ha,  in quanto questo ”super condimento” oltre ad abbassare il carico glicemico totale del piatto,  è considerato come oro per il benessere generale dell’organismo, andando inoltre a migliorare il tono e l’elasticità della pelle.  Consiglio inoltre l’avena per gli avenantramidi contenuti in essa,  in particolare  l’avenantramide C  che ha effetti lenitivi dando inoltre la brillantezza e la lucentezza alla pelle.

 Si dovrà fare un’alimentazione a basso carico glicemico,  ricca di cereali complessi e integrali, si dovranno consumare  almeno  3 volte alla settimana i legumi, si consiglia un consumo di pesce azzurro almeno di 3 volte alla settimana, si consiglia il consumo a giorni alterni di frutta secca come le mandorle, che in sinergia con l’intake ottimale di pesce azzurro, olio extravergine d’oliva e cereali ricchi di fibra, contribuiranno al mantenimento  della perfetta omeostasi sia dei valori lipidici che della glicemia nel sangue.

Di seguito, elenco i 10 alimenti considerati TOP, che nella dieta non dovrebbero mai mancare!

E sono :

  • Olio extravergine d’oliva.
  • Pesce azzurro (Es. Alici).
  • Avena.
  • Quinoa.
  • Mandorle.
  • Farro.
  • Riso rosso.
  • Finocchi.
  • Banane.

Con la menopausa inoltre,  lo stimolo della sete inizia ad essere avvertito sempre meno, è importate ricordarsi di bere almeno un bicchiere di acqua ogni ora – ora e mezza, in modo da far mantenere la giusta idratazione all’organismo contribuendo inoltre alla regolarizzazione della peristalsi intestinale.

 

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Dott.ssa Sonia Bolognesi

Dott.ssa Sonia Bolognesi

Biologa Nutrizionista, si è laureata in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione presso la facoltà di scienze biomediche dell'Università di Urbino Carlo Bo con votazione di 110 e lode. Master in nutrizione e dietetica applicata. Esperta in nutrizione antiaging e perfezionata in nutrizione ed integrazione nello sport. Riceve presso: il Centro Medico New Medica a Porto Sant'Elpidio (FM) in Via Canada 3, il Centro Medico Ulisse Loreto Via Pavarotti 10 (AN), Centro Medico Le Palme San Benedetto del Tronto (AP) Via Togliatti 20 , Centro Medico Bio Center a Osimo (AN) in Via Ticino 20. Prenotazioni tel: 3337529564
Dott.ssa Sonia Bolognesi

Dott.ssa Sonia Bolognesi

Biologa Nutrizionista, si è laureata in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione presso la facoltà di scienze biomediche dell'Università di Urbino Carlo Bo con votazione di 110 e lode. Master in nutrizione e dietetica applicata. Esperta in nutrizione antiaging e perfezionata in nutrizione ed integrazione nello sport. Riceve presso: il Centro Medico New Medica a Porto Sant'Elpidio (FM) in Via Canada 3, il Centro Medico Ulisse Loreto Via Pavarotti 10 (AN), Centro Medico Le Palme San Benedetto del Tronto (AP) Via Togliatti 20 , Centro Medico Bio Center a Osimo (AN) in Via Ticino 20. Prenotazioni tel: 3337529564 

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