Glucosamina: gli integratori che salvano le articolazioni

GLUCOSAMINAFra gli integratori esistenti in commercio, la glucosamina è senza dubbio uno dei più conosciuti ed è utilizzata da milioni di persone. Gli integratori con glucosamina sono eccellenti per contrastare l”artrosi, poiché alleviano il dolore e migliorano l”agilità a livello articolare.

L”azione della glucosamina è molto utile per rallentare l”assottigliamento della cartilagine, in particolare quella del ginocchio e dell”anca, ma tutte le articolazioni in generale ne traggono beneficio in quanto aiuta a mantenere sana la cartilagine. Attraverso la glucosamina si può migliorare la lubrificazione delle giunture incrementando in tal modo l”agilità delle articolazioni e, al contrario di quanto accade con la gran parte di anti-infiammatori ed anti-dolorifici, non ha effetti collaterali gravi. Gli effetti benefici possono essere notati già dopo poche settimane di utilizzo e il miglioramento raggiunge il massimo dopo qualche mese.

Questo tipo di integratori sono la soluzione più indicata per le persone che soffrono di artrosi oppure si trovano ad avere a che fare con articolazioni rigide. Oltre due terzi dei consumatori si dicono soddisfatti dall”impiego di tale integratore e sostengono di averne ricavato non pochi benefici. La forma in assoluto più diffusa e testata è il solfato di glucosamina, che per essere efficace dev”essere assunto in dosi prestabilite, per la precisione 1500 mg al giorno, da ingerire tramite capsule. Queste ultime, infatti, sono più efficaci delle pastiglie poiché l”organismo riesce ad assorbirle con maggior rapidità e sono inoltre più digeribili. E” possibile consultare la varietà dei prodotti anche online grazie a siti altamente specializzati nella vendita di integratori di glucosamina e di integratori alimentari.

Nel caso in cui si abbiano dei problemi ad ingerire capsule, si possono aprire e la polvere di glucosamina contenuta al loro interno può essere disciolta in acqua, prodotti di tipo caseario o succhi di frutta. La glucosamina è un tipo di sostanza che già troviamo nel nostro corpo ed è utilizzata dall”organismo per la crescita ed il mantenimento corretto delle articolazioni, dei tendini e dei vari tessuti connettivi. Si rivela inoltre importante per il mantenimento del liquido sinoviale. Il suo effetto può essere migliorato assumendo integratori di glucosamina e combinando poi l”azione con altri integratori, come ad esempio quello a base di solfato di condroitina, che rafforza quelli che sono gli effetti benefici della glucosamina.

Nell”eventualità in cui l”azione di glucosamina e condroitina non fosse efficace, si può puntare sull”ASU Forte, un integratore vegetariano; secondo le statistiche, infatti, chi non trae alcun giovamento dall”utilizzo della glucosamina riesce invece ad ottenere dei benefici dall”assunzione di ASU Forte. Ancor più efficace è l”Artrho 5, che mescola gli ingredienti dei precedenti integratori miscelandoli con MSM e acido ialuronico. Si tratta dell”integratore più potente per preservare le articolazioni, poiché gli ingredienti si trovano in dosaggi elevati (ma totalmente sicuri).

La glucosamina viene estratta dal guscio di determinati crostacei, per la precisione granchi e gamberi, e il suo solfato viene inserito nelle capsule insieme a cloruro di potassio (che agisce da stabilizzatore), stearato di magnesio, vitamina C, più la gelatina per rivestire la capsula e il colorante naturale necessario per colorarla.

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.