Farmaci generici: risparmio senza problemi?

Il farmaco generico o equivalente è una realtà di questi ultimi anni che si propone come alternativa al farmaco originale o brand. Il diverso, più semplice e breve percorso di registrazione consente a questo tipo di farmaci di entrare nel mercato con prezzi molto competitivi rispetti ai farmaci brand che devono ammortizzare costi molto maggiori legati alla ricerca scientifica con tempi di registrazione anche di 10 anni.

L’uso dei farmaci generici, equivalenti ha determinato quindi sicuramente un risparmio economico per gli stati ma non si è certamente dimostrato scevro da problematiche che vanno dall’efficacia alla sicurezza fino all’aderenza del paziente alla terapia.

La variabilità ammessa di un più o meno 20% del principio attivo rispetto al farmaco di riferimento (brand) ad esempio potrebbe rendere pericoloso l’interscambio fra farmaci generici dove in condizione limite si potrebbe arrivare ad una differenza del principio attivo fino al 40%.

Vi è inoltre il problema degli eccipienti; componente importantissima sia per l’assorbimento che per l’efficacia del farmaco. Questi possono variare e talvolta essere  fonte di intolleranza ed allergia.

Un altro problema che è emerso è quello dell’aderenza alla terapia. Infatti molti pazienti prendono confidenza con un farmaco identificandolo con un nome, una confezione. Cambiamenti della capsula, del nome del farmaco e della confezione possono indurre in confusione e ridurre lacere za e quindi l’efficacia della cura.

Se il medico non appone la clausola giustificata di “non sostituibilità” il farmacista deve informare il paziente dell’esistenza di farmaci generici equivalenti e meno costosi. Ma questo momento è estremamente delicato perché la sostituzione dovrebbe essere legata anche alla conoscenza di eventuali allergie ed alle patologie del paziente tra l’altro spesso difficilmente investigabili per il rispetto della privacy.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.