Farmaci generici ed aderenza alla terapia

Da una videointervista del Prof. Claudio Borghi, Ordinario di Medicina Interna Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna.

L’importanza della continua e costante assunzione di un farmaco, ossia l’aderenza alla terapia, è un fattore fondamentale per il successo terapeutico. Pertanto tanto è maggiore l’aderenza del paziente tanto maggiore è la probabilità che quel farmaco  eserciti un effetto misurabile.

Ma l’aderenza alla terapia può modificarsi se il paziente non riconosce nel farmaco generico quello con il quale ha familiarità e spetta al medico dare spiegazioni per evitare che ciò accada.

È fondamentale quindi che il paziente “riconosca” il farmaco, ma come assicurare questa riconoscibilità?

Il Prof. Borghi afferma a questo riguardo che l’aderenza è condizionata molto spesso dalle caratteristiche delle sostanze contenute nel farmaco; se queste sono di buona qualità l’aderenza al trattamento è la stessa indipendentemente che il farmaco sia “brand” (originale) oppure “generico”.

Con il tempo questa aderenza potrebbe modificarsi, particolarmente se il paziente non riconosce nel farmaco generico il farmaco con il quale aveva acquisito familiarità. Spetta quindi al medico spiegare  quale sia la sostanza fondamentale dei farmaci generici e che, se assunti in maniera adeguata, funzionano in modo analogo a quelli originali.

Aggiunge poi il Prof. Borghi che gran parte dei pazienti non è in grado di riconoscere le caratteristiche chimiche dei farmaci ma pone invece attenzione al loro aspetto fisico. In effetti molto spesso i pazienti dicono di assumere una pillola bianca, gialla o rossa o ricordano le caratteristiche della confezione, il colore e i caratteri con cui è scritto il nome del farmaco.

Quanto più un farmaco quindi è “riconoscibile” tanto più si ha la certezza da parte del paziente di una continuità nell’assunzione e quindi dell’efficacia della cura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.