Dr. Filiberto Di Prospero

filiberto di prospero

Dott. Filiberto Di Prospero. Specialista in Ginecologia Ostetricia, Endocrinologia.

Il Dott. Filiberto Di Prospero ha fondato e gestisce questo sito dall’estate del 1999 con il solo intento di rendere ai pazienti un servizio di informazione qualificato, indipendente ed aggiornato.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ancona ha poi conseguito le Specializzazioni in Ginecologia Ostetricia, Endocrinologia e Metabolismo.

E’ iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Macerata al n.1169. Già membro dell’ AFS (American Fertility Society) attualmente fa parte della ISGE (International Society of Gynecological Endocrinology), della ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embriology) e dell’AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani).

È Direttore della U.O.S. di Endocrinologia Ginecologica presso il Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale di Civitanova Marche (ASUR Marche, Area Vasta n.3).

Come giovane medico interno universitario ha studiato il Sistema Neuroendocrino-Riproduttivo Femminile contribuendo alla conoscenza della Melatonina, della Micropolicistosi Ovarica (PCO) e degli Iperandrogenismi ad essa correlati, dei disturbi mestruali legati ad Iperprolattinemia, malattie della Tiroide, alterazioni del metabolismo. Sempre negli anni di permanenza all’Università di Ancona e nell’ambito di programmi di ricerca con l’INRCA ha partecipato allo sviluppo di nuove metodiche di dosaggio ormonale (metodi salivari).

Divenuto medico ospedaliero nel 1993 promuove a Civitanova Marche l’istituzione di uno dei primi Centri Menopausa italiani. E’ nel 2003 che decide di dedicarsi allo studio della Insufficienze Ovariche ad insorgenza in donne di età <40aa (Insufficienza Ovarica Prematura-Menopausa Precoce). Gli studi condotti in quegli anni a Civitanova Marche portano all’identificazione di alcuni importanti fattori di rischio e fanno si che ben presto  diventi uno dei maggiori esperti  riguardo la patologia endocrina e riproduttiva dell’ovaio.

Da sempre appassionato di Informatica ha contribuito nel frattempo all’elaborazione di software di Assistenza Diagnostica in ambito riproduttivo (previsione dell’ovulazione) fino anche ad entrare nell’Apple Developper Program (Medicina e Salute) di Apple Inc. per progettare un’applicazione dedicata alla sicurezza fetale. Nel 2016 per queste attività viene invitato a tenere la lettura introduttiva della 4a Conferenza Internazionale di Informatica Medica (Londra 6-7 ottobre 2016).

Fa parte del Comitato Editoriale di alcune riviste scientifiche internazionali tra le quali l’International Journal of Reproduction, Contraception, Obstetrics and Ginecology e l’Obstetrics and Gynecology International Journal.

E’ attualmente impegnato con l’ASUR delle Marche in un progetto di prevenzione e tutela della fertilità mirato principalmente  alle giovani pazienti oncologiche.

Per contatti ed ulteriori informazioni visitate il sito www.studiodiprospero.it

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.