Autotest HIV: come funziona e quando farlo.

L'AUTOTEST HIV dal 1 dicembre 2016 è in vendita in farmacia. Ora finalmente uno screening è possibile. Semplice da effettuare; vediamo come funziona e quando farlo.

Ti è mai capitato  di aver paura di essere infetta dal Virus HIV, di aver contratto L’AIDS dopo un rapporto sessuale a rischio? Ora in

autest hiv

L’Autotest HIV è disponibile in farmacia. Costa 20 Euro ed è acquistabile da persone maggiorenni senza bisogno di ricetta medica.

pochi minuti puoi avere una risposta, nel massimo rispetto della tua privacy. Dal 1 dicembre 2016 è arrivato infatti in farmacia L’AUTOTEST HIV, il test fai da te che in 15′ ti dice se sei positiva o no.

Si tratta come abbiamo detto di un “autotest”, un test fai da te fatto quindi direttamente dall’acquirente, acquistabile in farmacia da persone maggiorenni al costo di 20 senza necessità di ricetta medica.

COME FUNZIONA? Ogni confezione contiene un singolo test. Il kit consente un’ indagine diagnostica completamente autogestita che attraverso una piccola goccia di sangue ottenuta da una micropuntura di un polpastrello in 15’ ci dice se siamo o meno infettati dal VIRUS HIV.

QUANDO DOVREMMO FARE IL TEST HIV? Dovremmo farlo quando abbiamo il sospetto di essere stati esposti ad una fonte di contagio. Tenete presente però che tra il momento della possibile Infezione ed il test diagnostico devono passare almeno 90 giorni (il cosiddetto periodo finestra necessario per la produzione di anticorpi).

E SE RISULTO POSITIVA? E’assolutamente raccomandata la consultazione di un medico e la ripetizione del Test in Ospedale o in un Laboratorio idoneo, infatti anche se il test è molto affidabile possono esserci minime possibilità di falsi positivi.

INCIDENZA DELLA PROBLEMA HIV IN ITALIA. Si stima che l’attuale incidenza annuale sia di 4,7 nuovi casi ogni 100.000 abitanti residenti e del 19,2 tra gli stranieri che presentano anche una maggiore presenza di nuovi ceppi virali a più rapida diffusione. Le Regioni più colpite sono il Lazio, la Lombardia, la Liguria e l’Emilia Romagna. Le persone più colpite dall’AIDS sono i giovani fra i 25 ed i 29 anni (15,4 nuovi casi ogni 100.000 abitanti) con un’assoluta prevalenza tra gli uomini (77,4% dei casi).

Si stima (dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS) che ancora oggi 4 persone su 10 pur essendo infettate non sanno di esserlo. Il dato è allarmante perché queste persone arriveranno purtroppo tardi alla terapia.

IL GRANDE VANTAGGIO di questo TEST HIV fai da te è senz’altro quindi quello di far emergere innanzitutto il gran numero di persone che non sanno di essere infette consentendogli di accedere alle cure: ma è anche quello di consentire uno screening è di aumentare la consapevolezza riguardo L’AIDS consentendo diagnosi precoci con indubbi vantaggi per i pazienti.

Senz’altro un grande passo avanti che però non può far dimenticare quanto ancora oggi sia importante fare INFORMAZIONE e PREVENZIONE.

The following two tabs change content below.
Dott. Filiberto Di Prospero
Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Endocrinologia e Metabolismo. Direttore dell’Unità di Endocrinologia Ginecologica presso l’Ospedale Santa Lucia di Civitanova Marche 62012. Visita a Civitanova Marche (Macerata), Milano e Roma. Prenotazioni tel. +39 337 634491 Numero Verde (rete fissa) 800131014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.