Allevia i dolori mestruali con uno speciale cioccolato svizzero

dolori-mestruali-cioccolato

Il cioccolato contiene il magnesio, un minerale con azione antinfiammatoria e lenitiva, utilizzato per la sindrome premestruale e i dolori del ciclo.

Il marchio Chocolate with Love ha messo a punto Frauenmond, il primo cioccolato creato per le donne. Una speciale tavoletta che aiuta a combattere i dolori mestruali e a far tornare di buon umore.

È la creazione di Marc Widmer, un mâitre chocolatier svizzero, che ha ideato una ricetta antidolorifica per aiutare le donne nei giorni del ciclo.

Non è un segreto che il cioccolato renda più felici e, in alcuni casi, possa anche migliorare la salute. Il cacao contiene, infatti, ingredienti come caffeina, teobromina e serotonina, sostanze che hanno un effetto positivo sul cuore, sulla circolazione e sul benessere generale.

Da leggere: combattere la dismenorrea con un’alimentazione adeguata

I flavonoidi presenti nel cioccolato, associati alle sostanze benefiche contenute nelle erbe di montagna, favoriscono la produzione di serotonina.

Cosa c’è di speciale in questa barretta di cioccolato?

Frauenmond, che si traduce in “luna delle donne”, contiene il 60% di cacao e 17 erbe BIO medicinali delle montagne svizzere, che hanno il potere di alleviare i dolori mestruali e, nello stesso tempo, alzare i livelli di serotonina.

La combinazione dei flavonoidi presenti nel cioccolato con le sostanze benefiche contenute nelle erbe di montagna, favorisce la produzione di serotonina, nota come “ormone del buonumore”, riducendo i crampi e consentendo così al corpo di rilassarsi.

Il cioccolato, inoltre, contiene per natura il magnesio, un minerale di cui si conoscono da tempo le doti antinfiammatorie e lenitive, utilizzato spesso per la sindrome premestruale e i dolori del ciclo.

Tuttavia, Widmer raccomanda di non considerare tale barretta come un farmaco, ma come un rimedio per alleviare i dolori mestruali.

Da leggere: endometriosi, dolore pelvico cronico e infertilità

 

Perché si ha voglia di cioccolato prima del ciclo?

Lo spiega la scienza. La voglia di cioccolato prima del ciclo, non è solo uno stereotipo ma ha una spiegazione biologica. Diversi studi hanno dimostrato significative variazioni nell’appetito delle donne durante il ciclo mestruale.

I ricercatori dell’Istituto Nazionale della Nutrizione e Tecnologie Alimentari in Tunisia hanno scoperto che il desiderio di cibo prima delle mestruazioni sia influenzato da fattori ormonali, fisiologici e psicologici e può portare le donne ad introdurre circa 500 calorie extra al giorno.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Annals of Endocrinology, ha monitorato 30 donne sane di età compresa tra i 18 ei 45 che hanno assunto una media di peso 0.3kg nei giorni prima del loro ciclo. Ha inoltre stabilito che le calorie in eccesso scelte dalle donne tendevano ad essere soprattutto di carboidrati e dolci.

I ricercatori ritengono che l’aumento di fame nei giorni prima del ciclo possa essere dovuto ad una bassa produzione di serotonina, responsabile di sbalzi d’umore e irritabilità.

La Frauenmond fino ad oggi ha raccolto 39 finanziatori sul portale di CrowdfundingFunders.ch e l’obiettivo del marchio svizzero è di lanciare il prodotto nei primi mesi del 2017.

The following two tabs change content below.
Avatar

Silvia Bollettini

Copywriter e Digital PR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.