Proposta di collaborazione come autore

MODALITÀ DI PUBBLICAZIONE DEGLI ARTICOLI SUL SITO INTERNET SALUTEDONNA.IT

Il nostro obiettivo è aiutare i lettori ad avere un’informazione sanitaria corretta, aggiornata e facilmente comprensibile senza mai entrare in  competenze tipiche dei Medici Curanti. Anche se i nostri articoli hanno uno scopo divulgativo puntiamo molto sul loro rigore scientifico e sulla competenza professionale degli Autori.

La pubblicazione di articoli non implica alcun compenso per l’Autore; segue specifiche linee guida ed è soggetta ad alcune raccomandazioni.

Nel ringraziarvi quindi per il vostro interesse vi invitiamo a leggere attentamente questa pagina.

L’Autore che desidera pubblicare un proprio elaborato invia per posta elettronica la proposta di pubblicazione (indicare nel campo oggetto) a f.diprospero@yahoo.it 

A) raccomandazioni per la proposta di pubblicazione:

1.    la proposta deve contenere Nome e Cognome dell’Autore (o degli Autori); titolo e testo integrale dell’elaborato in formato Word® (caratteri Arial dimensione 12 interlinea 1,5), eventuali riferimenti bibliografici, link, tabelle ed immagini (formato jpg);

2.    per ogni Autore dovrà essere indicato il titolo professionale, il nome della Struttura pubblica o privata nella quale svolge la propria attività ed un recapito dove i lettori potranno rivolgersi per chiedere ulteriori informazioni inerenti l’articolo;

3.    per ogni Autore allegare un breve curriculum professionale ed almeno una foto (formato jpg);

4.    il materiale inviato deve essere originale e con il suo invio si dichiara esplicitamente che non viola la legislazione in materia di Copyright e Marchi Registrati;

5.    l’Autore è unico responsabile dei contenuti dell’articolo e con  il suo invio rinuncia ad ogni diritto di Copyright;

6.    in base alla attuale normativa in materia di Privacy con l’invio della proposta si acconsente alla pubblicazione internet dei dati e del materiale elencato nei precedenti punti 1, 2 e 3 consapevole dei rischi legati a questo tipo di pubblicazione ed in particolare del fatto che non possiamo rispondere e non rispondiamo in alcun modo di un loro uso improprio da parte di terzi;

7.    con l’invio della proposta l’Autore inoltre prende atto e quindi accetta che tutto quanto inviato in ogni caso non sarà restituito e non verrà archiviato e quindi non sarà disponibile per copie successive.

B) linee guida per la costruzione dell’articolo:

  scrivere in modo chiaro e facilmente comprensibile per un pubblico molto vasto evitando un eccessivo uso di termini tecnici ed acronimi e dove per rigore scientifico si intende utilizzarli spiegarli ampiamente;

  l’articolo non dovrà mai incoraggiare od indurre il lettore a tentativi di autodiagnosi ed automedicazione;

  utilizzare caratteri Arial di dimensione standard 3 ed allineamento a sinistra;

  si raccomanda di non superare i tre fogli A4 con una interlinea 1,5;

  il testo è auspicabile che contenga grafici, tabelle ed immagini che aiutino la comprensione del messaggio divulgativo;

  le immagini devono sempre essere in formato jpg e mai devono consentire l’identificazione di un eventuale paziente;

  evidenziare chiaramente l’obiettivo del lavoro ed i suoi punti più interessanti o critici;

  dove citate altre fonti inserite la bibliografia e/o link (collegamenti ipertestuali) al fine di facilitare una più completa informazione ed eventuali approfondimenti;

  se inserite della bibliografia utilizzate dei rimandi numerici e collocate l’elenco alla fine del vostro lavoro.

C) Accettazione della proposta:

  l’eventuale accettazione per la pubblicazione avviene attraverso comunicazione per posta elettronica normalmente entro 15 giorni dalla ricezione; trascorso questo periodo in assenza di una nostra risposta l’articolo si intende non accettato;

  l’accettazione è a nostro insindacabile giudizio e comporta l’inserimento temporaneo dell’Autore o degli Autori nell’elenco dei Collaboratori per tutta la permanenza dell’articolo nelle nostre pagine;

  In allegato alla comunicazione di accettazione troverete un modulo in formato pdf riguardante aspetti concernenti la vostra privacy (con l’esatta indicazione delle informazioni personali e professionali che volete rendere pubbliche) e la rinuncia ai diritti d’Autore; il modulo una volta sottoscritto andrà inviato a segreteria@comunichiamolasalute.org.

D) Pubblicazione on line:

  la pubblicazione avviene solo dopo la comunicazione di accettazione ed il ricevimento della modulistica concernente Privacy e rinuncia ai diritti d’Autore, correttamente compilata e sottoscritta;

  l’articolo potrà subire modifiche di ordine grafico; alcune immagini o filmati potranno non essere pubblicati;

  sarà aggiunta la data dell’ultima modifica-aggiornamento;

  nessuna certificazione o attestazione potrà essere rilasciata riguardo il periodo di permanenza dell’articolo nel sito.

E) Aggiornamento e cancellazione dell’articolo:

  la permanenza dell’articolo nelle nostre pagine dipende da esigenze tecniche e redazionali ed è una nostra scelta indipendente;

  l’Autore attraverso un “account personale” che sarà concesso in occasione dell’approvazione della prima pubblicazione potrà in qualsiasi momento aggiornare, rimuovere o creare un nuovo articolo rispondendo anche ad eventuali commenti dei lettori;

  nel caso la rimozione di uno o più articoli o dell’intero account sia una nostra scelta nessuna autorizzazione è necessaria da parte dell’Autore ed allo stesso non è dovuta alcuna comunicazione;

  l’articolo ed i dati forniti dall’Autore al momento della pubblicazione on-line o in momenti successivi non verranno archiviati

Con l’invio del vostro articolo (elaborato con tutti gli allegati) voi confermate di aver letto, compreso ed accettato in via definitiva quanto sopra