Dr. FILIBERTO DI PROSPERO

Dr Filiberto Di ProsperoAttivita’ scientifica e professionale

Il Dott. Filiberto Di Prospero si laurea in Medicina e Chirurgia (massimo dei voti) nel 1982 presso l’Università degli Studi di Ancona; successivamente consegue la Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia (dichiarazione di lode) e quindi  quella in Endocrinologia e Malattie del Ricambio (metabolismo).

E’ attualmente iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Macerata al n.1169; già membro dell’ AFS (American Fertility Society) è iscritto alla ISGE (International Society of Gynecological Endocrinology), SICPV (Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale), AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani).

Prima medico interno universitario poi ospedaliero, per molti anni ha studiato il Sistema Neuroendocrino-Riproduttivo Femminile contribuendo alla conoscenza della Melatonina, della Micropolicistosi Ovarica (PCO) e degli Iperandrogenismi ad essa correlati, dei disturbi mestruali legati ad Iperprolattinemia, malattie della Tiroide, alterazioni del metabolismo. Ha contribuito inoltre allo sviluppo di nuove metodiche di dosaggio ormonale e di nuove tecnologie informatiche applicate alla medicina ideando tra l’altro uno dei primi software di assistenza diagnostica nella previsione dell’ovulazione e più recentemente un’applicazione per la valutazione domiciliare del benessere fetale (Apple Developer Program).

Nella sua professione ha dato sempre un particolare rilievo alle grandi tematiche della Sterilità, della Menopausa, dell’Obesità ed dell’Invecchiamento femminile.

Nel 1999 fonda SaluteDonna.it®, sito internet personale dedicato interamente alla salute della donna nei suoi diversi e molteplici aspetti di tipo medico, chirurgico, preventivo ma anche estetico, dietetico, psicologico e sessuologico; un qualificato contenitore di informazioni il cui successo è legato anche all’uso di un linguaggio semplice, facilmente comprensibile ma sempre di alto profilo scientifico.

E’ nel 2004 che alcuni dei suoi lavori scientifici (in particolare quelli riguardanti i danni riproduttivi del fumo di sigaretta) raggiungono una rinomanza internazionale. La stessa rilevanza internazionale avrà nel 2008 la prima concreta segnalazione di eventi avversi riproduttivi nel corso di chirurgia mini-invasiva (laparoscopica) sulle ovaie.

Numerosi sono i corsi di aggiornamento e congressi dei quali è stato spesso anche organizzatore; più di 200 le pubblicazioni scientifiche; innumerevoli le partecipazioni a progetti di ricerca scientifica, le conferenze ed interviste in qualità di esperto. Fa inoltre parte del Comiatato Editoriale dell’International Journal of Reproduction, Contraception, Obstetrics and Ginecology e dell’Obstetrics and Gynecology International Journal. E’ attualmente impegnato nell’organizzazione della 4a Conferenza Internazionale di Informatica Medica che si terrà a Londra il 6-7 ottobre 2016.

Artefice di uno dei primi centri menopausa italiani è da molti anni Direttore della U.O.S. Endocrinologia Ginecologica presso il Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale di Civitanova Marche (ASUR Marche, Area Vasta n.3) dove ha condotto importanti ricerche nell’ambito dell’Osteoporosi Post-Menopausale e delle Insufficienze Ovariche Premature (POF, menopausa precoce).

Per contatti ed ulteriori informazioni visitate il sito www.studiodiprospero.it

No votes yet.
Please wait...